Argentatura

L'argentatura è un trattamento elettrolitico che eseguiamo a telaio, a rotobarile e in alcuni casi anche a reel to reel su nastro.

Molte sono le caratteristiche di questa deposizione: colore, alta conducibilità, alta resistenza alla corrosione, alta saldabilità ed alto potere riflettente. Per queste ragioni l'argentatura trova applicazione sia in campo decorativo che in campo industriale intendendo i settori meccanici, elettronici, medico-sanitario ed ottico.

La facilità alla ossidazione è la caratteristica negativa di questo deposito ma, si può sopperire ad essa utilizzando dei prodotti passivanti che non inficino la saldabilità.

Tutte queste caratteristiche possono essere modificate agendo sulla composizione del bagno, sulla temperatura, sulle condizioni elettriche, sulla eventuale lavorazione meccanica della materia prima di base oppure sulla possibile lucidatura finale.

È importante sapere che nelle nostre lavorazioni non vengono impiegate le nuove tecnologie senza cianuro ma processi tradizionali al cianuro perchè più gestibili per lavorazioni decorative e a spessore e, come passivazione anti-ossidante, viene utilizzato un prodotto esente da cromo e da solventi che produce un film protettivo monomolecolare non tossico e che possiede proprietà autolubrificanti senza influenzare saldabilità e resistenza elettrica di contatto.