Argentatura - Ag Technical Srl e IGM Srl con sede a Montanaso Lombardo (Lodi) - Trattamenti di argentatura, doratura, nichelatura chimica ed elettrolitica, ramatura, stagnatuira elettrolitica lucida e opaca, zincatura elettrolitica, palladiatura, rodiatura, nichel free - Impianti di trattamento acque

Vai ai contenuti

Menu principale:

Argentatura

Lavorazioni > Trattamenti Galvanici
L'argentatura è un trattamento elettrolitico che eseguiamo a telaio, a rotobarile e, in alcuni casi, anche a reel to reel su nastro.

Molte sono le caratteristiche di questa deposizione: colore, alta conducibilità, alta resistenza alla corrosione, alta saldabilità ed alto potere riflettente. Per queste ragioni, l'argentatura trova applicazione sia in campo decorativo che in campo industriale intendendo, per questo, i settori meccanici, elettronici, medico-sanitario ed ottico.

La facilità all’ossidazione è la caratteristica negativa di questo deposito ma, si può sopperire ad essa utilizzando dei prodotti passivanti che non inficino la saldabilità.

Tutte queste caratteristiche possono essere modificate agendo sulla composizione del bagno, della temperatura, delle condizioni elettriche e dell’eventuale lavorazione meccanica della materia prima di base oppure della possibile lucidatura finale.

E’ importante conoscere  che nelle nostre lavorazioni non vengono impiegate le nuove tecnologie senza cianuro ma processi tradizionali al cianuro perché più gestibili per lavorazioni decorative e a spessore e, come passivazione anti-ossidante, viene utilizzato un prodotto esente da cromo e da solventi che produce un film protettivo monomolecolare non tossico e che possiede proprietà autolubrificanti senza influenzare saldabilità e resistenza elettrica di contatto.
 
Torna ai contenuti | Torna al menu