Osmosi Inversa - Ag Technical Srl e IGM Srl con sede a Montanaso Lombardo (Lodi) - Trattamenti di argentatura, doratura, nichelatura chimica ed elettrolitica, ramatura, stagnatuira elettrolitica lucida e opaca, zincatura elettrolitica, palladiatura, rodiatura, nichel free - Impianti di trattamento acque

Vai ai contenuti

Menu principale:

Osmosi Inversa

Lavorazioni > Trattamento Acque
Sono impianti che sfruttano il principio fisico di semi-permeabilità di una membrana per ottenere la demineralizzazione dell'acqua sfruttando la diversa affinità di una membrana per ottenere la demineralizzazione dell'acqua sfruttando la diversa affinità chimica delle specie con la membrana stessa.

Applicando una pressione (Pressione Osmotica) si determina il passaggio di acqua dissalata praticamente pura, definita Permeato.

Il grado di purezza di questo permeato dipenderà da molti fattori: tipo di membrana utilizzata salinità delle acque in ingresso, ecc.

Il processo di osmosi inversa differisce dal principio di filtrazione tradizionale per il fatto che attraverso la membrana passa solo una parte di acqua da depurare e genera due flussi: 
  • Il Permeato, costituito dalle acque pure prodotte.
  • Il Concentrato, costituito dalle acque di processo che scorrono lungo le pareti della membrana e ne asportano le sostanze trattenute che via via si depositano dello strato a contatto con le stesse.

Il Concentrato prodotto da un impianto di Osmosi possiede sempre un contenuto salino superiore a quello delle acque da trattare.

Tutti gli impianti di Osmosi sono costituiti da uno skid dove sono collocate una serie di membrane alimentate da una pompa. La tipologia, il numero e le dimensioni delle membrane determinano la capacità e l'efficienza dell'impianto.
 
Torna ai contenuti | Torna al menu